Eventi / Concerti

"I luoghi della guerra visti con gli occhi della pace"

Torna all'elenco

22 Dicembre 2017

La musica nei circoli e nei salotti un secolo fa

Palazzo Lantieri, Gorizia (GORIZIA)

PROGETTO 1917/2017
Ricordo del centenario delle battaglie di Caporetto e Cividale

 

venerdì 22 dicembre 2017 - ore 21,00
Palazzo Lantieri
 Gorizia


La musica nei circoli e nei salotti un secolo fa - Mitteleuropa


Ensemble Novalis
Musiche di A. von Zemlinsky, R.Schumann, F. Mendellshon, A. Malher, F. Lehar
 

La Mitteleuropa è stata la culla della Haus Musik, una tradizione ancor oggi assiduamente coltivata nell'area austro-germanica. Essa consisteva nel passare interi pomeriggi nel fare musica insieme, nel senso più alto e nobile del termine dilettantismo. Il piacere che derivava dal dialogo musicale, così come l'intimità e la confidenza che si creavano nel laboratorio cameristico formarono uno dei passatempi preferiti per un vastissimo numero di famiglie nel primo novecento, un periodo in cui praticamente ogni casa, dal ceto piccolo borghese in su, possedeva un pianoforte, come hanno testimoniato anche le nostre Trieste e Gorizia.
Una delle più blasonate dimore storiche della nostra regione, Palazzo Lantieri a Gorizia farà da splendida cornice all' ensemble doc Novalis, che propone un verosimile programma di un pomeriggio musicale nella mitteleuropa di un secolo fa.
Splendidi musicisti, come il soprano Simone Riksman, la pianista  Klara Hornig e il violoncellista Frieder Berthold presenteranno musiche dell'epoca unite ad alcuni standard della musica da camera tedesca ottocentesca.
Una parte del programma è dedicata anche a quella che oggi potremo definire la musica popolare o leggera dell'epoca, ossia l'Operetta.

INGRESSO LIBERO

Comune di Cividale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Credits