Torna all'elenco
Pratiche yogiche a Suxen: molto più di yoga posturale
Cividale del Friuli

Sebbene la popolarità dello yoga sia aumentata, lo yoga che ci viene proposto oggi, ha spesso poca attinenza con quello vero e proprio dei testi tradizionali indiani. Così, si finisce per perdere l’intero senso dello yoga come strumento di ricerca della “conoscenza” e disciplina sapienziale che arriva da fonti brahmaniche, buddiste, tantriche e haṭhayogiche.
Nei testi che insegnano lo yoga in questo senso, la parola yoga designa sia una pratica o un insieme di pratiche, sia lo scopo di tali pratiche.
Mentre oggi può essere più comune intenderlo solo come pratica (della postura, del controllo del respiro, della meditazione)
Cosa faremo a Suxen?
Impareremo a meditare, pronunciando qualche mantra in sanscrito, sillabe dalle vibrazioni sonore sacre e lenitive. Le parole non sono soltanto suono, intelligibilità e idee ma energia e spirito, preghiera.
Conosceremo il nostro respiro e impareremo a gestirlo per avere determinati effetti regolatori sul nostro sistema nervoso ed emotivo.
Useremo delle posizioni del corpo per aumentare la nostra energia vitale, ma non dimenticheremo gli aspetti contemplativi e le diverse energie dei mudra.
Faremo anche delle pratiche di preparazione e purificazione fisica, per permettere il fluire dell’energia al nostro interno.
Lo yoga è un abito mentale, una filosofia di vita per ritrovare il senso della vita.
Dopo le sessioni pratiche nel padiglione con vista panoramica di Suxen oppure sulle pedane nel bosco, termineremo con una piccola merenda di cibo sattvico. Anche il cibo, il modo di prepararlo e mangiarlo rientra nelle pratiche yogiche e noi vogliamo affrontare più discipline possibili all’interno del grande complesso di queste ultime.
Noi di Suxen abbiamo in programma delle sessioni di pratiche yogiche da aprile a settembre 2023, ogni sabato pomeriggio e domenica mattina, per iniziare a praticare e a vivere quello che si fa nei pochi ashram rimasti in India, con i pochi veri maestri della tradizione
sapienziale indiana (da non confondere con gli ashram più commerciali). Di solito proponiamo un pacchetto di almeno di 4 appuntamenti ma per chi arriva da lontano, diamo la possibilità di pernottare da noi e di fare solo 2 momenti di pratica yogica, appunto il sabato pomeriggio e la domenica mattina, per un totale di 6 h.
Il costo per pacchetto di 4 pratiche è di 150 euro; il costo di 2 pratiche è di 90 euro.
Ogni sessione durerà circa 3 h ciascuna.
Potete scegliere le date dei week end a partire dal 1 aprile 2023 fino a settembre 2023, anche se vi consigliamo vivamente di fare 4 sessioni di seguito.
Come in un ashram vero in India, se non potete pagare, pazienza, abbiamo bisogno di aiuto e manodopera per curare il nostro piccolo centro a Suxen. Vi daremo la possibilità di fare “Karmayoga” e cioè servizio per Suxen.