Eventi Territoriali

Nel raggio di 25 Km da Cividale a cura di Turismo FVG

Torna all'elenco

Da giovedì 23 settembre a domenica 24 ottobre 2021

L’artista francese CHRISTIAN LAPIE al TreeArt Festival 2021. Mostra personale a Villa di Toppo-Florio.

Buttrio - 18:30

Giovedì 23 settembre - ore 18:30 Inaugurazione di TreeArt Festival, a seguire scopertura dell’opera permanente “Les secrets en équilibre” di Christian Lapie alla presenza dell’artista e Vernissage Mostra personale dell'artista.
Grazie alla collaborazione fra il Comune di Buttrio e il partner artistico Opificio330 Associazione ETS, Villa di Toppo-Florio sarà palcoscenico naturale del prestigioso artista francese che, per la prima volta in assoluto in Italia, esporrà le sue opere monumentali. 

La meravigliosa poesia delle creazioni di Christian Lapie nasce proprio dalla trasformazione dell’albero e si sposa perfettamente con il tema principale dell’edizione 2021 di TreeArt Festival, che indaga sulle molteplici opportunità della sua metamorfosi.
Lapie rigenera l’albero, lo scolpisce e talvolta carbonizza i tronchi imponenti fino a renderli personaggi epici e magnetici.
Sono delle forme antiche, primordiali e dinamiche che animano le memorie di ognuno di noi e ci accompagnano verso un cammino dal destino imprevedibile.
All’artista di fama internazionale sarà dedicata anche una mostra all’interno degli spazi di Villa di Toppo Florio, offrendo l’opportunità ai visitatori di conoscere il suo percorso artistico.
Una particolare curatela svolta da Opificio330 Associazione ETS  permetterà al pubblico di visitare la mostra accompagnato da guide e suggestionato da una delicata e immersiva scenografia.
 
Comune di Cividale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Credits