Eventi Territoriali

Nel raggio di 25 Km da Cividale a cura di Turismo FVG

Torna all'elenco

Incantamenti

Cividale del Friuli

In occasione delle celebrazioni del decennale Unesco, il 25 giugno 2021 Cividale inaugurerà ‘Incantamenti’, una mostra di respiro internazionale firmata dal Maestro Alessandro Romano, scultore contemporaneo apprezzato in tutto il mondo, con un curriculum di commissioni prestigiose sia di arte moderna, sia di opere monumentali e realizzazioni di ispirazione mitologica. Il Maestro Alessandro Romano, in omaggio al Friuli e a Cividale, dove risiedono alcuni dei suoi collezionisti, e luoghi del cuore, ha messo a disposizione gratuitamente le sue opere.

‘Incantamenti’, che si protrarrà fino al mese di agosto, è una duplice esposizione artistica: che prevede da un lato, l’installazione di imponenti sculture mitologiche en plein air nel centro storico di Cividale, come la ‘Medusa’ in resina policroma, che sarà esposta in Piazza Paolo Diacono accanto al magnifico ‘Icaro’ e lo ‘Scudo di Achille’ in bronzo policromo, e dall’altro un percorso sacro-religioso dal titolo ‘La via dolorosa’, che aprirà al pubblico, in anteprima, gli spazi appena restaurati della futura “quadreria” del Monastero di Santa Maria in Valle.

La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà venerdì 25 giugno 2021 alle ore 18.00 circa e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Cultura Cividale.

Sabato 26 giugno 2021 ore 10.30 visita guidata alla mostra ‘Incantamenti’ col Maestro Alessandro Romano (partenza dal Monastero di Santa Maria in Valle)  prenotazione obbligatoria al numero 0432-700867.

orari di apertura del Monastero di Santa Maria in Valle:

dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-18

sabato e festivi 10-18

info: 0432700867

Comune di Cividale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Credits