Eventi Territoriali

Nel raggio di 25 Km da Cividale a cura di Turismo FVG

Torna all'elenco

Giovedì 13 Febbraio 2020

Assetto di Volo

Chiopris-Viscone - 20.30

Assetto di Volo

Regia di Giulio Venier
Con Manuel Buttus
Assetto di Volo è un progetto finanziato dalla Regione FVG (GiovaniFVG) e dal Comune di Gemona, pensato da Uponadream e prospettivaT, in collaborazione con Coordinamento Sociosanitario dell’A.A.S. n°3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, Cooperativa Itaca, ANFFAS “Alto Friuli” e Volo Libero Friuli.
Nasce dalla volontà di dare visibilità ad un tema delicato e importante che è quello relativo alla qualità della vita e alla reale inclusione sociale delle persone con disabilità e di chi, con qualche supporto, sta intraprendendo un percorso verso la massima autonomia possibile.
Il risultato ultimo dell’iniziativa è stata la realizzazione di un cortometraggio/documentario che ha visto alcuni ragazzi frequentanti i Servizi SIRIO (servizio che si propone di accompagnare persone con disabilità ad alto funzionamento verso la migliore collocazione occupazionale) e CSRE di Gemona (centro diurno che si prefigge di sostenere, potenziare e mantenere le diverse abilità quotidiane) cimentarsi nella recitazione.
La struttura del docufilm è pensata per documentare da un lato il reale lavoro giornaliero che i ragazzi svolgono e dall’altro per testimoniare lo sforzo sperimentato nel mettere in gioco loro stessi in attività decisamente nuove ed impegnative.

I partecipanti al progetto, infatti, hanno intrapreso un percorso che li ha avvicinati al mondo del volo libero.
Il messaggio che il filmato vorrebbe trasmettere è quello di porre lo spettatore nella condizione di chiedersi cosa sia in realtà la disabilità e quanti siano i pregiudizi da abbattere rispetto ad essa, dimostrando come questa possa essere intesa come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure, inibizioni e blocchi che limitano la vita.

Comune di Cividale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Credits